yoga, arti marziali, ginnastica a corpo libero, cultura fisica, pilates, nuoto, corsa, ciclismo, calisthenics, crossfit, ballo... euritmica... etc... etc...

Quale attività motoria o sportiva, amatoriale o agonistica, è la migliore?  

L'uomo sin dalla sua nascita non ha fatto altro che lottare, nuotare, camminare e correre prima con le sue gambe e poi con le due ruote... e per fortuna qualcuno ha imparato e insegnato anche a meditare. 

Con lo Yoga o con le Arti Marziali, con la Ginnastica a corpo libero o con la Cultura Fisica, con il Pilates o con il Nuoto, possiamo riuscire ad allenare ogni parte del nostro corpo e la nostra Genetica ci permette di capire e di scegliere l'attività motoria o sportiva e comunque psicofisica più adatta, la più naturale per ognuno di noi, che nella maggior parte dei casi è anche la più piacevole, perché quella che ci fa sentire bene, pertanto la migliore. 

Fra tutte le attività motorie o sportive elencate lo Yoga è l’attività psicofisica più antica. 

Le origini dello Yoga risalgono a più di 5.000 anni fa in India e veniva praticato come disciplina spirituale oltre che fisica, perché combinava la meditazione con gli esercizi fisici per raggiungere l’armonia tra corpo e mente. 

Anche le Arti Marziali e la Ginnastica a corpo libero hanno una storia lunga migliaia di anni. 

Le Arti Marziali come, per esempio, il Kung Fu, il Karate, il Tai Chi Chuan, nascono in Cina (Asia orientale) e in India (Asia meridionale) sviluppandosi in seguito anche in altre diverse discipline, come, per esempio, Aikido, Kendo, Judo. 

La Ginnastica a corpo libero, invece, veniva praticata dagli antichi Greci e Romani specialmente per mantenere la forma fisica dei loro soldati. 

Il Culturismo, ha iniziato a svilupparsi verso la fine del XIX° secolo per merito di Eugene Sandow dal 1890; mentre, il Pilates è stato creato verso l'inizio del XX° secolo da Joseph Pilates dal 1912. 

LO YOGA 
Con questo termine usato delle religioni originarie dell'India si indicano le pratiche ascetiche e meditative. 
Lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, in seguito variamente interpretato e disciplinato secondo le differenti scuole di pensiero dei diversi Maestri.

Nel linguaggio corrente, diffuso nel mondo occidentale, con il termine "Yoga" si intende un variegato insieme di attività psicofisiche lontane dallo Yoga tradizionale, quindi attività che comprendono diversi tipi di ginnastica con tecniche miste finalizzate al rilassamento. Si è dunque assistito a tutto un proliferare di pseudo branche dello Yoga.
 
Senza dubbio, invece, la pratica disciplinata secondo tradizione, costituisce una delle caratteristiche peculiari dello Yoga, che possiede anche una sua visione su molti altri argomenti come la psicologia, l'etica e la teologia. 

LE ARTI MARZIALI 
Secondo la storia, circa 1500 anni fa, nel monastero di Shaolin-si, a circa venti chilometri dalla cittadina di Dengfeng, nella provincia dello Henan cinese, il monaco buddista indiano Bodhidharma insegnò i pricipii di combattimento senza armi per permettere ai religiosi di difendersi dalle aggressioni dei banditi. Infatti, si racconta che, in quei tempi, un solo bonzo sapesse tenere testa anche ad un folto gruppo di assalitori nell’attesa che i suoi compagni terminassero tranquillamente la loro meditazione.

La tecnica di combattimento elaborata da Bodhidharma era il Kung Fu, da cui deriva il Karate. In Occidente molte discipline di combattimento orientali furono importate verso gli anni sessanta del secolo scorso.  
Il termine “Marziale” deriva da Marte, il dio romano della guerra. 

LA GINNASTICA  A CORPO LIBERO 
è un tipo di allenamento costituito da tanti e diversi esercizi "psico-fisici" che utilizzano il peso del proprio corpo per migliorare forza, resistenza, agilità, flessibilità, equilibrio e coordinazione. 

Si tratta di una delle attività più complete che si possano praticare, implica molta concentrazione mentale, attenzione e pertanto consapevolezza durante gli esercizi, fattori importantissimi per conoscere le proprie virtù, i propri limiti, il nostro potenziale.

La Ginnastica a corpo libero è utile anche per una buona riabilitazione oppure per le differenti problematiche psico-fisiche neurologiche come, per esempio, il "Morbo di Parkinson"; inoltre, è parte fondamentale di tante altre attività motorie, come lo Yoga, il Pilates, la Danza, etc... etc...

- ADATTATA 
esercizi mirati al miglioramento del livello di attività motoria per persone con sintomi dolorosi, con ridotta mobilità e con disabilità fisiche patologie o croniche clinicamente controllate come, per esempio, l'osteoporosi

- AEROBICA 
coreografia di una serie di esercizi strutturati e programmati regolarmente a ritmo di musica. 

- CORRETTIVA POSTURALE
insieme di esercizi finalizzati a ristabilire il migliore equilibrio del proprio corpo e lo stato dei propri muscoli attraverso la capacità di percepire e riconoscere la propria posizione in sinergia con la concentrazione mentale, la respirazione addominale, la gestione dello stress e del metabolismo, sia in ottica preventiva, sia in ottica terapeutica come riabilitazione e rieducazione, per il raggiungimento di un benessere psico-fisico più adeguato.
 
- EURITMICA ( differente da ARTISTICA o RITMICA )
espressione in movimento del nostro corpo a ritmo di musica, in modo armonioso, equilibrato e coordinato, bensì anche personale.

- ISOMETRICA 
esercizi di contrazioni muscolari statiche eseguite il più a lungo possibile con il massimo sforzo di cui siamo capaci; questo tipo di allenamento si concentra sulla contrazione muscolare senza nessun movimento del corpo, ma sviluppa comunque la forza muscolare, la resistenza e la stabilità delle articolazioni... Tipo di ginnastica sconsigliata per chi ha problemi prodotti da una qualsiasi malformazione della colonna vertebrale.

- FUNZIONALE 
attività finalizzata a migliorare il movimento delle funzioni di base relative alle necessità fondamentali e allo sviluppo di tutte le principali capacità motorie, come le capacità condizionali (forza e resistenza), le capacità di coordinazione (agilità, equilibrio, controllo e adattamento) e le capacità di mobilità articolare.

IL PILATES
é un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, per aiutare a tenere il corpo bilanciato, perché sono di supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi, fanno acquisire consapevolezza della respirazione e dell'allineamento della colonna vertebrale, rinforzando gli addominali, le fasce muscolari più profonde del tronco vicino alla colonna e intorno alla pelvi, i glutei, gli adduttori e la zona lombare, molto importanti anche per aiutare a prevenire o alleviare mal di schiena. 

...da Wikipedia... metodo di allenamento psico-fisico denominato "Contrología" dal suo inventore, perché permetteva di escludere la mente dal controllo del corpo e ottenere quindi, paradossalmente, la perfetta padronanza del movimento del corpo stesso.  

...da me, Gaetano Fanelli... io ho praticato molto Calcio, tanta Atletica Leggera e Ginnastica a corpo libero, Nuoto, Karate, Tai Chi, Yoga, Cultura Fisica (Natural Bodybuilding), ma non ho mai svolto esercizi seguendo il metodo di Joseph Pilates denominato "Contrología"; pertanto, da questo periodo in poi ci proverò, perché vorrei capire com'é possibile riuscire ad escludere la mente dal controllo del corpo e ottenere ugualmente la perfetta padronanza del movimento del corpo stesso. 

CALISTHENICS - CROSSFIT   
Attività sportive che prevedono il raggiungimento di abilità atletiche, isometriche o dinamiche, orientate al potenziamento sia della forza massimale, sia della resistenza, attraverso lo sviluppo graduale dei movimenti a corpo libero svolti anche con il supporto di attrezzi come sbarre, parallele, anelli, ostacoli o pesi di vario genere.

P.S.: 
Calisthenics e CrossFit sono termini contemporanei molto usati per attirare l'attenzione o diversificare le attività e soddisfare così le diverse "voglie"; 
inoltre, gli allenamenti praticati nel Calisthenics e nel CrossFit sono parte storica della Ginnastica a corpo libero e della Cultura Fisica.

N.B.: 
le informazioni contenute in questo Blog sono descritte solo a scopo informativo; in nessun caso possono costituire la soluzione di un trattamento da intraprendere in maniera autonoma e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con il proprio personal trainer (istruttore-allenatore personale). 

Gaetano Fanelli... quarant'anni d'esperienza sportiva.

"Ex Istruttore di Ginnastica e Cultura Fisica" (Diploma


Commenti